Blog

Parigi è ufficialmente la prima città in Europa a vietare gli scooter elettrici.Quali sono le regole negli altri paesi?|Euronews

Parigi è diventata ufficialmente la prima città europea a vietare il noleggio di monopattini elettrici.Ma le leggi che ne controllano l’uso sono ancora in evoluzione altrove.

Facendo un augurio a quello che è diventato uno spettacolo divisivo nelle nostre strade, Parigi ha ufficialmente vietato gli scooter elettrici a noleggio (o e-scooter) dal 1° settembre, diventando la prima città europea a farlo cinque anni dopo essere stata una delle prime ad adottarli. Monopattino pieghevole

Parigi è ufficialmente la prima città in Europa a vietare gli scooter elettrici.Quali sono le regole negli altri paesi?|Euronews

Un numero crescente di feriti e tre morti ha dato impulso ad una votazione pubblica in aprile in cui il 90% dei partecipanti (solo l’8% degli aventi diritto) ha votato a favore del divieto.

La capitale francese non è sola.Dal 1° giugno gli scooter elettrici sono vietati su molti treni e binari nella vicina Gran Bretagna.Sei compagnie ferroviarie hanno annunciato la mossa, citando preoccupazioni sulla sicurezza.

Ma quali paesi in Europa hanno le norme più severe sugli e-scooter?Negli ultimi anni è aumentato il numero degli incidenti con gli scooter elettrici?E che dire del numero di morti causati dagli incidenti con gli scooter elettrici?

Poiché nella maggior parte dei paesi i dati provenienti dai rapporti della polizia sugli incidenti non identificano le vittime degli scooter elettrici in una categoria separata, in tutta Europa non sono disponibili dati comparabili su decessi e incidenti.

Tuttavia, i dati disponibili da alcuni paesi indicano che morti e feriti sono in aumento, principalmente a causa della crescente popolarità degli scooter elettrici.

Il Dipartimento dei trasporti del Regno Unito avverte che i conducenti di scooter elettrici sono uno dei gruppi vulnerabili di utenti dei trasporti.Non sono protetti dalla carrozzeria del veicolo nello stesso modo in cui lo sono gli utenti delle auto, inoltre tendono ad essere più difficili da vedere per i conducenti sulla strada.

Ciò significa che gli utenti degli scooter elettrici sono particolarmente suscettibili agli infortuni.

In Gran Bretagna, lo scorso anno si sono verificate 1.349 collisioni che hanno coinvolto scooter elettrici, rispetto alle 978 dell’anno precedente terminato a giugno 2021. Nello stesso periodo, 12 persone sono morte in collisioni con scooter elettrici (11 delle quali erano conducenti).

Ci sono stati anche 1.425 feriti in collisioni che hanno coinvolto scooter elettrici, rispetto ai 1.029 dell’anno precedente.

In Francia, nel 2021, 24 persone sono morte in incidenti con scooter elettrici, incluso un decesso a Parigi. In Germania, cinque utenti di scooter elettrici sono morti nel 2020.

Secondo una valutazione del rischio dell’OCSE, non vi è alcuna differenza nel rischio di mortalità tra scooter elettrici e biciclette.Le probabilità di finire al pronto soccorso sono le stesse anche per i conducenti e i ciclisti di scooter elettrici.

Il rapporto dell’OCSE mostra che il rischio di morte del ciclista per viaggio su motociclette o ciclomotori è cinque volte superiore a quello degli scooter elettrici.

Oltre l’80% dei decessi sia di ciclisti che di conducenti di scooter elettrici è dovuto a incidenti con veicoli più pesanti.

La questione più controversa riguarda dove le persone possono viaggiare con gli scooter elettrici.Possono essere utilizzati su marciapiedi o piste ciclabili?Gli scooter elettrici sono ammessi negli spazi pubblici in quasi tutti i paesi inclusi nella tabella seguente.Grecia e Paesi Bassi costituiscono le eccezioni.

I parigini hanno votato a stragrande maggioranza per vietare gli scooter elettrici dalle strade della capitale francese, con quasi il 90% dei voti a favore.

L'autorizzazione per gli scooter elettrici sulle piste ciclabili varia.I ciclisti possono utilizzare le piste ciclabili in molti paesi, ma non in Grecia, Paesi Bassi, Norvegia o Regno Unito.

Le regole sul loro utilizzo sui marciapiedi sono più severe.In 15 paesi su 21, gli scooter elettrici non sono ammessi sui marciapiedi.Ciò è consentito solo in Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Slovacchia e Svezia.

Nella tabella, il verde significa che la politica è applicata in un determinato paese e il rosso significa che non lo è.Arancione significa che non sono disponibili informazioni o che la politica non è chiaramente definita.

I limiti di velocità più comuni sono di 20-25 km/ora.Su 21 paesi, i limiti di velocità non sono in vigore solo in Bulgaria, Estonia e Ungheria.

Nella metà di questi paesi si applicano limiti di età anche per l’uso degli scooter elettrici.L'età minima varia dai 12 anni in Austria e Francia ai 18 anni in Italia.

I conducenti di scooter elettrici sono obbligati ad avere un'assicurazione di responsabilità civile solo in Danimarca, Francia e Regno Unito.I ciclisti non devono avere un'assicurazione in nessun altro paese presente in questo elenco.

La maggior parte dei paesi non impone norme speciali sulle patenti di guida.

In Austria, Repubblica Ceca, Francia, Svezia e Regno Unito l'uso del casco è obbligatorio per i minorenni.In altri 16 paesi, gli utenti di monopattini elettrici di tutte le età possono viaggiare senza casco.

Solo il 4% di tutti gli utenti di scooter elettrici indossava il casco al momento dell'incidente.Ciò spiega l’elevata percentuale di lesioni alla testa tra le vittime degli scooter elettrici, secondo un rapporto dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza stradale (ERSO).

Altri paesi potrebbero presto unirsi ad Austria, Repubblica Ceca, Francia, Svezia e Regno Unito nel rendere obbligatori i caschi.

Poiché gli scooter elettrici sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, le normative si stanno evolvendo e trasformando.

Parigi è ufficialmente la prima città in Europa a vietare gli scooter elettrici.Quali sono le regole negli altri paesi?|Euronews

Monociclo elettrico Nel Regno Unito, in aree selezionate si stanno svolgendo prove di noleggio di scooter elettrici.Le regole finora stabilite sono piuttosto dettagliate.Secondo le linee guida del governo per le persone che partecipano a prove con scooter elettrici a noleggio: